Intercettare un cellulare oggi è semplice. Ma come accorgersene? Alcuni consigli utili…
Spionaggio industriale o semplice gelosia del partner. I motivi per cui un telefono cellulare potrebbe essere sotto controllo sono svariati. Se fino a qualche anno fa si poteva intercettare un cellulare solo tramite l’utilizzo di microspie, negli ultimi tempi sono comparsi online dei software spia con cui è possibile monitorare le attività di telefoni cellulari e tablet. Software che possono essere installati erroneamente sul proprio cellulare cliccando su link non verificati o, peggio ancora, che possono essere installati fisicamente da quanti hanno libero accesso al cellulare. Si tratta, insomma, della modalità più utilizzata da quanti scelgono, per i motivi più svariati, di intercettare il cellulare di qualcuno.
A seconda del software utilizzato è possibile ascoltare le conversazioni, leggere le mail, visualizzare i registri chiamate e le credenziali di accesso dei diversi account.
I modi per scoprire se il cellulare è sotto controllo ci sono. L’importante è agire appena i primi segnali diventano evidenti.
I segnali di un telefono cellulare sotto controllo
La batteria si scarica rapidamente: una batteria che dura meno del solito può rappresentare un segnale di un telefono cellulare sotto controllo. I software spia utilizzati per intercettare il telefono, solitamente consumano la batteria durante l’esecuzione in background. Per questo motivo la batteria di un telefono cellulare sotto controllo dura meno del solito.
Il cellulare si surriscalda: l’aggiornamento dei dati da parte delsoftware consuma gran parte della batteria e aumenta così il surriscaldamento del dispositivo;
C’è un maggiore utilizzo dei dati: i cellulari intercettati consumano molti più dati di quelli non sotto controllo. Questo perché il software invia costantemente il rapporto del cellulare al dispositivo che sta effettuando il monitoraggio;
Il cellulare è lento: il software spia, con il costante lavoro di invio dati, può causare un rallentamento sensibile del dispositivo sotto controllo;
Il cellulare si illumina senza motivo: il monitoraggio da remoto, possibile tramite alcuni tipi di software spia, può comportare l’illuminazione del cellulare sotto controllo. Questo perché qualcuno sta cercando di ascoltare attraverso il cellulare controllato;
Ci sono interferenze durante le telefonate: si tratta di un segnale diretto di una chiamata intercettata. Se il problema non è isolato e le interferenze diventano una costante, è bene interpretare questi rumori come possibili segnali di intercettazione telefonica.
Cosa fare se c’è il dubbio di avere un cellulare sotto controllo
Se intercettare un cellulare, ormai, è semplice, difendersi in caso di telefono sotto controllo non è un gioco da ragazzi. Si possono certamente mettere in atto alcune azioni per diminuire i danni ma solo l’intervento di un’agenzia di investigazioni specializzata, può dare la garanzia della risoluzione del problema. Ecco qualche consiglio:
Usare una password nella schermata di blocco: La password per l’accesso al cellulare limiterà possibili interventi e installazioni di software spia da parte di persone che, senza autorizzazioni, potrebbero avere accesso al cellulare;
Installazione di un’app di sicurezza: per ridurre al minimo la possibilità di avere il telefono sotto controllo, esistono in rete delle app di sicurezza da installare in grado di rilevare automaticamente qualsiasi app dannosa installata sul telefono.
Non installare app non verificate: E’ necessario verificare le varie app prima di installarle per evitare di incorrere in rischi per la sicurezza e la privacy.
Rivolgersi a un’agenzia specializzata per la bonifica del telefono: Solo le agenzie specializzate hanno a disposizione gli strumenti tecnologici per effettuare una corretta bonifica del cellulare sotto controllo. Azioni rapide e immediate che consentono di tornare a usare il proprio dispositivo telefonico in piena sicurezza e tranquillità in fatto di privacy.