E’ di qualche giorno fa la notizia che in un Comune del Padovano il Sindaco ha disposto una bonifica ambientale ed elettronica da microspie negli spazi relativi all’ufficio del sindaco, alle sale riunioni dell’esecutivo, negli uffici dei dirigenti, del direttore generale, e nello spazio d’ingresso dove ci sono le segreterie comunali.
A causa di una serie di “fughe di notizie” considerate anomale in quanto solo persone autorizzate avrebbero dovuto essere a conoscenza di alcuni fatti e notizie riservate, il Sindaco ha contattato una società autorizzata e ha disposto che l’intervento di bonifica si svolgesse al più presto e in orario di chiusura degli uffici.
Il progresso e l’accessibilità delle nuove tecnologie è cresciuto talmente che procurarsi dispositivi per intercettare audio, video e dati, è diventato davvero molto facile.
Ciò comporta un notevole aumento del rischio per tutte quelle situazioni di lavoro e e di gestione della “cosa pubblica”, come in questo caso, che richiedono per loro natura la tutela della privacy.
Se sei interessato a conoscere le modalità di intervento e i costi della bonifica ambientale negli uffici pubblici,consulta la sezione dedicata del nostro sito.
Fonte News: Articolo